top of page
Mielerie-Aperte-illustrazione-logotipo.png

Mielerie aperte 2024
19 Maggio 
17 Novembre

Entrando nelle Mielerie Aperte scoprirai i percorsi delle api e dei mieli. Ogni anno ricorrono le giornate di apertura in contemporanea delle Mielerie che permettono a tutti di esplorare direttamente prodotti e storia delle Mielerie. Ti faremo scoprire le meravigliose differenze e somiglianze nei diversi territori della produzione di miele, pappa reale, cera e di tutto ciò che le api generano in un alveare.

Una Mieleria Aperta è un luogo di confronto ed esplorazione dove conoscere e ascoltare chi ha creato un’alleanza speciale con le proprie api. Ogni Mieleria possiede apiari più o meno estesi, laboratori di varie dimensioni, punti vendita o campionari dei propri mieli, materiali didattici e la voce competente di chi lavora tutti i giorni per mantenere la qualità dei nostri mieli e il benessere delle api. 

Cosa vi aspetta nel nostro laboratorio?

157-1DS38780.jpg

Il nostro laboratorio sarà aperto a tutti voi che vorrete venire a trovarci.

Attraverso una visita guidata avremo modo di scoprire nel dettaglio l‘enorme lavoro che svolgono le api e la loro stupefacente organizzazione, vedremo le api direttamente in campo e in laboratorio grazie ad un‘arnia didattica.

All‘interno del laboratorio potrete anche conoscere il processo di estrazione del miele, provare l‘esperienza della smielatura e assaggiare tutte le sfumature del miele, frutto del nostro territorio e dell‘instancabile lavoro di migliaia di api bottinatrici.

 

Le visite sono tutte su prenotazione con un massimo di 15 partecipanti per garantire la buona riuscita dell‘evento

Programma delle visite domenica 19 Maggio

MATTINA

1° visita ore 10.00 - 11.00

2° visita ore 11.30 - 12.30

 

POMERIGGIO

1° visita ore 16.00 - 17.00

2° visita ore 17.30 - 18.30

L’ultima visita della giornata si concluderà con un piccolo aperitivo a offerta libera, a base di prodotti della Condotta Slow Food Costa d’Argento e grazie al contributo del cuoco dell'alleanza Stefano Sorci del ristorante  "L'oste Dispensa", potremmo scoprire nuovi mondi culinari e abbinamenti. Il ricavato dell'aperitivo verrà devoluto interamente alla Condotta.

IMG_20190610_085543_915.jpg
096-1DS39690.jpg

Prenota ora la tua visita

Loredana 3285772838 

anche wapp

Oppure clicca qui

bottom of page